Fitch conferma il rating A- a SFIRS
Fitch Ratings, una delle principali agenzie internazionali di valutazione del credito, ha confermato per SFIRS S.p.A. il rating di lungo termine A-, con outlook stabile, collocando la finanziaria della Regione Sardegna nella fascia più alta del sistema italiano delle agenzie di sviluppo regionale. Il giudizio attesta la solidità finanziaria, la prudenza gestionale e l’affidabilità complessiva …
14 Gennaio, 2026
< 1 minuto
Fitch Ratings, una delle principali agenzie internazionali di valutazione del credito, ha confermato per SFIRS S.p.A. il rating di lungo termine A-, con outlook stabile, collocando la finanziaria della Regione Sardegna nella fascia più alta del sistema italiano delle agenzie di sviluppo regionale.
Il giudizio attesta la solidità finanziaria, la prudenza gestionale e l’affidabilità complessiva di SFIRS, anche in un contesto economico complesso. L’outlook stabile indica inoltre che non sono previste variazioni negative del profilo di rischio nel medio periodo.
Nel confronto nazionale, molte finanziarie regionali si collocano su livelli di rating inferiori o non risultano valutate. In questo scenario, SFIRS rientra nel ristretto gruppo di operatori con rating “A”, distinguendosi per un modello operativo equilibrato e coerente con la propria missione pubblica.
Secondo Fitch, la valutazione positiva è sostenuta da una adeguata capitalizzazione, da un livello di indebitamento estremamente contenuto e dal pieno controllo da parte della Regione Sardegna, elementi che garantiscono stabilità istituzionale e continuità operativa.
La conferma del rating rafforza il ruolo di SFIRS come strumento strategico della Regione Sardegna per l’attuazione delle politiche di sostegno allo sviluppo economico, alle imprese e agli investimenti, in un quadro di equilibrio finanziario e responsabilità pubblica.
Ultimo aggiornamento
14 Gennaio, 2026
Sfirs Sardegna