FAQ – Credito di Filiera-SuperBonus
Le risposte alle domande più frequenti
30 Aprile, 2025
4 minuti

Q: Quali imprese possono accedere alla misura?
R: Possono accedere esclusivamente le imprese del settore ATECO COSTRUZIONI che abbiano sede operativa in Sardegna, siano iscritte al Registro delle Imprese, costituite in forma di società di capitali, società di persone o Consorzi con bilanci depositati per gli ultimi due esercizi e dimostrino un attivo di bilancio uguale o superiore a €2.000.000,00. Riferimento: Art. 6, comma 4
Q: Posso partecipare se sono una ditta individuale?
R: No, per la Linea B Credito di Filiera – Superbonus sono ammesse solo società di capitali, società di persone che depositano i bilanci o forme aggregate con autonoma personalità giuridica. Riferimento: Art. 6, comma 4, lett. f
Q: Quali investitori possono partecipare?
R: Possono partecipare: Investitori Qualificati ai sensi dell’art. 100 del T.U.F., Altri Investitori secondo la legge 30.12.2019 n. 145, Investitori privati non sottoposti a vigilanza prudenziale, e Soggetti autorizzati all’attività di concessione di finanziamenti. Riferimento: Art. 5, comma 1
Q: Devo per forza lavorare con enti del Terzo Settore?
R: Sì, la misura è attuata esclusivamente a favore di interventi su immobili riconducibili a Enti del Terzo Settore (ONLUS, APS, ODV) per lavori di ristrutturazione e efficientamento energetico. Riferimento: Premessa e Finalità; Art. 8, comma 1
Q: Devo avere già lavorato con enti del Terzo Settore o posso iniziare ora?
R: La misura prevede entrambe le situazioni: devi avere crediti certi ed esigibili già maturati nel cassetto fiscale da lavori precedenti presso enti del Terzo Settore, ma l’obiettivo è finanziare nuovi interventi sempre presso enti del Terzo Settore. Il finanziamento serve per sostenere il fabbisogno di circolante e la realizzazione di piani di sviluppo aziendale. Riferimento: Premessa e Finalità; Art. 8, comma 2 e 3
Q: Quali sono i requisiti che devo assolutamente rispettare?
R: Non devi avere debiti insoluti con le pubbliche Amministrazioni, non essere insolvente o sottoposto a procedure concorsuali, non trovarti in condizioni ostative antimafia, essere in possesso di DURC regolare e avere una titolarità effettiva dell’impresa ben definita. Riferimento: Art. 6, comma 4, lett. g, h, i, j, k
Q: C’è un limite minimo per partecipare?
R: Sì, è richiesto un attivo di bilancio uguale o superiore a €2.000.000,00. Riferimento: Art. 6, comma 4, lett. e
Q: Posso partecipare se ho procedure concorsuali in corso?
R: No, non possono partecipare imprese insolventi, dichiarate fallite o sottoposte ad alcuna delle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare italiana. Riferimento: Art. 6, comma 4, lett. h
Q: Quali sono le opzioni di finanziamento disponibili?
R: Sono disponibili tre opzioni: A) Sottoscrizione di titoli ABS emessi da SPV, B) Finanziamento cartolarizzato erogato da SPV, C) Prestito digitale mediante piattaforma Fintech. Riferimento: Art. 8, comma 1
Q: Quanto può finanziare il Fondo rispetto al mio progetto?
R: Dipende dall’opzione: Opzione A fino al 49% della quota Junior, Opzione B fino al 100% ma max 35% del portafoglio lavori, Opzione C fino al 100% ma max 40% della singola commessa. Riferimento: Art. 3, comma 2
Q: Qual è la durata massima del finanziamento?
R: La durata massima è di 48 mesi per tutte le opzioni. Riferimento: Art. 7, comma 1; Art. 8, comma 3 e 4
Q: Quali sono gli importi minimi e massimi finanziabili?
R: Per la cartolarizzazione (Opzioni A e B): da €175.000,00 a €7.000.000,00. Per il direct lending (Opzione C): da €200.000,00 a €2.000.000,00. Riferimento: Art. 7, comma 1
Q: Che caratteristiche ha il fondo?
R: No, il Fondo ha carattere rotativo e le anticipazioni finanziarie sono remunerative, a condizioni di mercato. Riferimento: Art. 3, comma 3
Q: Ci sono spese aggiuntive a mio carico?
R: Sì, sono previste eventuali spese di istruttoria a carico delle imprese e la valutazione di congruità dei prezzi da parte di un perito a carico dell’impresa beneficiaria. Riferimento: Art. 7, comma 1; Art. 8, comma 3
Q: Posso combinare questo finanziamento con altre risorse?
R: Sì, non si esclude l’incremento della dotazione finanziaria con risorse provenienti da altri investitori qualificati e/o finanziatori. Riferimento: Art. 3, comma 1
Q: Come devo presentare la domanda?
R: Le adesioni devono essere inviate all’indirizzo PEC sfirs@legalmail.it utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito www.sfirs.it. Riferimento: Art. 9, comma 1 e 2
Q: Entro quando devo presentare la domanda?
R: Il termine è fissato al 30 novembre 2025 (riapertura dei termini). Riferimento: Premessa
Q: Come vengono valutate le domande?
R: Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento risorse. Riferimento: Art. 9, comma 1
Q: Quali moduli devo compilare?
R: Gli investitori devono presentare l’Allegato 1 e, per il Credito di Filiera Superbonus, l’Allegato 1a (Cartolarizzazione) o 1b (Lending). Le imprese utilizzano la modulistica specifica disponibile. Riferimento: Art. 5, comma 2
Q: Devo fornire garanzie?
R: Sì, possono essere richieste garanzie ed impegni di rito, con possibile ricorso al Fondo Centrale di Garanzia, Fondo Regionale di Garanzia, o fideiussioni personali e garanzie di Consorzi Fidi. Riferimento: Art. 7, comma 1
Q: Come viene valutata la mia richiesta?
R: Viene effettuata un’istruttoria di merito creditizio per verificare la classe di score dell’impresa e una valutazione tecnica di congruità dei prezzi delle opere da parte di un perito. Riferimento: Art. 8, comma 3
Q: Posso accedere al Fondo di Garanzia PMI Sardegna?
R: Sì, laddove ne ricorrano i requisiti, è possibile fare ricorso al Fondo di Garanzia per le PMI della Regione Sardegna (L.R. n. 1/2009, art. 4, c.4). Riferimento: Art. 6, comma 3, lett. c
Q: Chi gestisce la misura?
R: La gestione della Misura “Sardinia Fintech” è affidata a SFIRS S.p.A., intermediario finanziario in house della Regione Autonoma della Sardegna. Riferimento: Premessa; Art. 4, comma 1
Q: Posso registrarmi su una piattaforma digitale?
R: Sì, le imprese potranno eventualmente accedere alla piattaforma fintech convenzionata e registrarsi creando un proprio account operativo anche in modalità disgiunta, per semplificare gli adempimenti istruttori. Riferimento: Art. 6, comma 3, lett. a
Q: Come funziona il Superbonus in questa misura?
R: Lo strumento del Superbonus 110% permette la cessione del credito fiscale e lo sconto in fattura, confermando l’accesso al credito Superbonus 110% per Onlus, APS e ODV. Riferimento: Premessa
Q: Come vengono trattati i miei dati?
R: I dati forniti sono oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità dell’Avviso e per scopi istituzionali, sulla base dell’informativa disponibile sul sito www.sfirs.it. Riferimento: Art. 11, comma 1
Q: Chi è il responsabile del procedimento?
R: Il Referente della Misura Superbonus è Pier Luigi Marci e il Responsabile dell’Area Affari è Ignazio Carta. Riferimento: Art. 11 – firme
Q: Dove posso trovare tutta la documentazione?
R: Tutta la documentazione è disponibile sul sito internet di SFIRS S.p.A. all’indirizzo www.sfirs.it. Riferimento: Art. 10, comma 2
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